Ristrutturazione chiavi in mano: i vantaggi di un servizio di ristrutturazione completa

Ristrutturazione chiavi in mano: i vantaggi di un servizio di ristrutturazione completa

Che cos’è la ristrutturazione chiavi in mano, come funziona e quali sono i vantaggi di questo servizio.

Se hai bisogno di ristrutturare casa ma al tempo stesso non vuoi avere preoccupazioni o problemi di nessuna natura, la ristrutturazione chiavi in mano può essere la soluzione che fa al caso tuo. Infatti grazie a questo servizio potrai affidare ogni singolo aspetto dei lavori e del progetto iniziale a un professionista, che penserà davvero a tutto. In questo modo non ci sarà nulla di cui preoccuparti e potrai rilassarti in attesa di poter godere del risultato finale dei lavori.

Ristrutturare casa, un ambiente lavorativo o il tuo ufficio è senza dubbio una operazione molto delicata e al tempo stesso importante: significa aumentare la qualità della vita ed essere circondati da un ambiente sicuro, piacevole e confortevole. E maggiore saranno l’efficacia del piano e la professionalità degli esperti a cui hai scelto di affidarti, maggiore sarà la qualità del risultato.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

🔸🔸🔸

Che cosa significa ristrutturazione chiavi in mano

Nel campo dell’edilizia con il termine ristrutturazione chiavi in mano si intende quando l’appaltatore si impegna a seguire i lavori dall’inizio alla fine, fornendo tutte le prestazioni necessarie affinché questi vengano conclusi e l’opera sia completa e pronta all’uso.

In altre parole, con una ristrutturazione edilizia chiavi in mano affiderai completamente i lavori di ristrutturazione ad un unico professionista che si assumerà, di conseguenza, la piena responsabilità su tutti i lavori e sull’intero progetto. Questi si occuperà dunque del sopralluogo, del preventivo, di stilare un progetto preliminare, delle pratiche amministrative, di coordinare i lavori e ovviamente del risultato finale, che dovrà essere in linea con le aspettative e i desideri del cliente.

Si tratta dunque di un lavoro molto complesso e suddiviso in diverse fasi che sono sia organizzative che operative, e che partono dall’idea sino alla realizzazione finale. In questo percorso il committente viene interpellato soltanto in caso vi siano delle decisioni importanti che vanno concordate o delle problematiche sorte in corso d’opera.

🔸🔸🔸

Ristrutturazione chiavi in mano: vantaggi

Perché conviene affidarsi a dei lavori di ristrutturazione chiavi in mano? Innanzitutto la ristrutturazione edilizia è un vero e proprio campo minato: i problemi, gli imprevisti e i rallentamenti sono sempre dietro l’angolo, bisogna assicurarsi che tutti i lavori siano svolti a norma e che il budget prestabilito non subisca variazioni. Con la soluzione chiavi in mano sicuramente si vanno a limitare gli imprevisti, dal momento che tutta l’organizzazione sarà gestita da un unico professionista.

Avere un solo responsabile di tutte le fasi del lavoro ti permetterà di affidare a lui tutto il controllo e il monitoraggio dei lavori, al fine che questi si svolgano secondo le decisioni prese insieme. Sarà lui a controllare tutti i dettagli, le finiture, la qualità del prodotto finito, ma anche la scelta dei materiali e che i tempi siano rispettati.

Inoltre, sarà sempre lui a occuparsi di tutte le pratiche burocratiche e delle normative per svolgere i lavori in maniera regolare. E anche una volta finita la ristrutturazione, penserà alle detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione nella tua dichiarazione dei redditi.

Un altro mito da sfatare è che un’unica gestione costi di più. Spesso, anzi, il discorso è proprio l’opposto e affidarsi a tante realtà diverse potrebbe non solo far aumentare il prezzo finale, ma creare più problematiche dal punto di vista gestionale e organizzativo. Affidandoti a questo servizio conoscerai fin da subito il prezzo finale e non avrai nessuna brutta sorpresa una volta consegnato l’immobile o terminati i lavori.

Affidarsi a una azienda di professionisti evita anche tantissime problematiche che potrebbero sorgere con il fai da te, come ad esempio:

  • L’organizzazione del cantiere
  • La gestione delle diverse maestranze e il monitoraggio dei lavori
  • Gestione degli imprevisti
  • Costi maggiori a fine lavorazione
  • Difficoltà nel trovare e nell’organizzare al meglio i tempi per gestire la ristrutturazione in tutte le sue fasi.

🔸🔸🔸

Ristrutturazione chiavi in mano: conviene?

Oltre ai vantaggi, spesso possono sorgere dei dubbi o delle perplessità in merito a un servizio di ristrutturazione completa affidata a un solo interlocutore. Ma vi sono dei casi in cui la ristrutturazione chiavi in mano può presentare degli svantaggi?

Un esempio è quando ci si imbatte in annunci o promozioni che presentano un’offerta a prezzo fisso. Questo non è quasi mai garanzia di qualità o serietà, poiché è impossibile calcolare in anticipo e senza un sopralluogo quanto costa ristrutturare casa. Diffida sempre da prezzi garantiti o standardizzati, perché nel caso non fossi soddisfatto in corso d’opera potrebbe verificarsi l’ipotesi di dover spendere di più per allineare il tiro.

Insomma, l’unica tua preoccupazione è quella di affidarti all’azienda migliore della tua città. Confronta diversi preventivi e discuti del progetto con diverse imprese: in questo modo avrai una visione globale e potrai scegliere di lavorare con i professionisti che fanno al caso tuo!

🔸🔸🔸

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *