Libreria in cartongesso: la soluzione ideale per arredare casa

libreria in cartongesso ristrutturazione

Libreria in cartongesso: la soluzione ideale per arredare casa

 

I mobili in cartongesso possono essere di grande ispirazione per l’arredamento di un ambiente domestico: oggi parliamo della libreria in cartongesso, un oggetto di arredamento moderno e minimal, ma soprattutto un’ottima opzione anche dal punto di vista pratico.

 

Perfetta soprattutto per arredare un salone o una camera, la libreria in cartongesso è l’ideale per chi ama uno stile moderno e sobrio al tempo stesso, ma anche se si sta cercando una soluzione rapida e che non richieda tempi troppo lunghi. Questa alternativa ai classici mobili, inoltre, può essere realizzata in linea con lo stile della stanza in cui andrà a posizionarsi, dal momento che presenta altissimi livelli di personalizzazione.

 

In questa pratica guida andremo alla scoperta di tutti i comfort e i benefici di questo pezzo di arredamento. Cominciamo!

🔸🔸🔸

 

Vantaggi della libreria in cartongesso

 

Un primo vantaggio di scegliere una libreria in cartongesso è la personalizzazione. Potrete stabilire tutto, dal colore ai materiali, dalla dimensione a tutti i singoli dettagli (ante, ripiani, ecc). Il design della vostra nuova libreria potrete stabilirlo voi, lavorando a stretto contatto con un interior designer o un artigiano: una parete attrezzata in cartongesso può variare nelle misure, nello spessore e in tutti gli altri piccoli dettagli.

 

Solitamente questo tipo di libreria non viene assemblata con diversi pezzi già pronti, ma viene realizzata al momento. Il cartongessista a cui vi affiderete arriverà direttamente a casa vostra con i pannelli in cartongesso, che andrà a tagliare e ad assemblare su profili in lamiera.

 

Questo è già un ottimo vantaggio, dal momento che gli spazi saranno calcolati perfettamente e in base allo spazio della vostra abitazione, realizzando una libreria su misura e delle dimensioni che desiderate. Ad esempio, avete mai pensato ad una libreria ad angolo da posizionare nel vostro salone?

 

Successivamente passerà alla rifinitura finale, ovvero la stuccatura e la pittura. Anche in questo caso la personalizzazione è il vero pro di questa soluzione: non solo, infatti, potrete scegliere il colore degli scaffali e di tutto il resto, ma anche creare degli abbinamenti fra materiali diversi, come ad esempio cartongesso e legno, o cartongesso e vetro.

 

Altra cosa che non si può dimenticare è la pulizia dell’ambiente circostante. Con una parete in cartongesso eviterete polvere, macerie e altri detriti che derivano invece da costruzioni in muratura.

 

Un altro vantaggio è sicuramente la sua rapida rimozione, che si può eseguire in poche ore e senza grandi problematiche. Anche i tempi sono un plus di questa scelta, sicuramente inferiori rispetto a quelli di una consegna di un mobile in legno eseguito su misura da un artigiano. Infine vanno citati i prezzi: il cartongesso è un materiale a buon mercato e dunque utilizzarlo per creare una libreria rappresenta sicuramente una soluzione economica.

🔸🔸🔸

 

Idee per librerie in cartongesso

 

Vediamo ora qualche idea interessante per la vostra nuova libreria in cartongesso.

 

    • Ripiani in un altro materiale: come abbiamo anticipato prima, per dare un tocco di classe in più alla vostra libreria potete pensare di abbinare il cartongesso ad altri materiali. Un’idea è di utilizzare il legno, sia per creare ripiani, sia se voleste delle ante. Con una libreria bianca o comunque di una tonalità chiara, ad esempio, sta molto bene un legno chiaro. Anche il vetro è una soluzione raffinata, perfetta per arredare un salone o una sala da pranzo.
    • Faretti a LED: se volete optare per una soluzione moderna, i faretti a LED sono quello ce fa per voi! Potete illuminare la vostra libreria con dei faretti incassati nella struttura stessa, oppure con dei fari montati sul soffitto e direzionati sulla libreria. Un’idea originale e davvero interessante!

 

  • Ottimizzare gli spazi: creare una parete in cartongesso con una libreria integrata può essere un’ottima idea se vivete in un ambiente piccolo, che può darvi problemi di spazi. Pensate, ad esempio, quanto spazio potreste guadagnare se aveste una libreria in corridoio ricca di scaffali e ante, oppure in camera da letto.

 

🔸🔸🔸

Quanto costa una libreria in cartongesso

 

Parlare di prezzi in questi casi è sempre complesso, poiché ogni situazione è a sé ed è impossibile dunque stabilire un costo a priori senza aver effettuato un sopralluogo o aver scelto il tipo di libreria. Certo, come abbiamo detto prima, il cartongesso è un materiale economico, ma il costo di una libreria in cartongesso dipende anche dalle sue dimensioni, dalla manodopera, dall’eventuale utilizzo di altri materiali e dalla finitura

Se dunque desiderate una parete in cartongesso con libreria, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un’azienda di professionisti del settore. Dopo un sopralluogo, uno specialista vi consegnerà un preventivo indicando tutti i costi e i tempi di realizzazione. Vi consigliamo anche di richiedere più preventivi, così da fare un confronto e poter scegliere la soluzione che meglio si addice alle vostre esigenze.

🔸🔸🔸

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *