Idee per ristrutturare casa

,
Idee per ristrutturare casa

I lavori di ristrutturazione a volte possono spaventare, soprattutto quando non si hanno a disposizione i fondi necessari, niente paura però: è possibile approfittare di molte detrazioni fiscali previste per la ristrutturazione casa, soprattutto se si adottano soluzioni per un miglior risparmio energetico come il riscaldamento a pavimento. 

Inoltre, è possibile rinnovare la zona notte e la zona giorno con qualche intervento low cost, magari cambiando la carta da parati. Per la ristrutturazione di un appartamento è possibile appoggiarsi a una miriade di idee e consigli che aiutano a rinnovare gli ambienti e, perché no, a migliorare anche l’isolamento termico. 

Ecco a voi alcune idee per ristrutturare casa.

🔸🔸🔸

Idee per ristrutturare casa spendendo poco

Molto spesso anche quando è necessaria una ristrutturazione casa si tende a ignorare i problemi per mancanza di fondi. In realtà è possibile effettuare una vera e propria ristrutturazione appartamento spendendo poco approfittando di alcune detrazioni fiscali. Interventi come la ristrutturazione del bagno o il miglioramento della camera da letto sono spesso detraibili, a patto che migliorino l’isolamento termico dell’abitazione e, di conseguenza, la sua efficienza energetica. 

L’Ecobonus, prorogato per tutto l’anno 2020, permette di ricevere una detrazione del 65% sugli interventi di riqualificazione che non superino i 90.000 euro di spesa: una bella occasione per cercare nuove idee per ristrutturare casa spendendo poco. 

🔸🔸🔸

Idee per ristrutturare una casa di campagna

Chi dispone di una casa di campagna, potrebbe porsi la questione “come posso effettuare una ristrutturazione casa rispettando il suo carattere autentico?”. Riuscire a rimettere a nuovo una vecchia casa, infatti, non è affatto semplice, soprattutto se si vogliono preservare elementi come travi di legno o le porte e finestre originali. 

Le idee per ristrutturare casa mantenendo uno stile rustico, però, sono moltissime: per esempio bastano soluzioni come il riscaldamento a pavimento per migliorare l’isolamento termico della casa senza intervenire per forza sulle pareti o sulla facciata. 

Per preservare lo spirito campagnolo dell’abitazione ci si può concentrare sulla zona giorno aggiungendo o conservando mobili antichi come madie o credenze, mentre la zona notte può essere valorizzata con elementi in ferro battuto, soprattutto in camera da letto. 

Un trend molto diffuso negli ultimi anni vede l’utilizzo di vecchie macchine da cucire (le classiche Singer) come elemento decorativo non convenzionale, trasformandole in comodini oppure lavelli. In questo modo un antico cimelio diventa in un oggetto non solo esteticamente bello, ma anche funzionale. 

Se le idee per ristrutturare casa non mancano, ma non si dispone di arredi vintage, nessun problema: basterà qualche giro nei mercatini per trovare degli elementi perfetti. Così facendo, oltre a favorire il risparmio energetico, si migliorerà la propria abitazione evitando che comò, tavoli o divani in perfette condizioni vadano buttati.

🔸🔸🔸

Idee per ristrutturare una casa fai da te

Economico e divertente, il fai da te è un’ottima soluzione per effettuare dei lavori di ristrutturazione low cost. Se ci si occupa personalmente della manutenzione ordinaria, infatti, si può risparmiare su manodopera e materiali, in quanto la scelta degli stessi è totalmente personale. 

Le idee per ristrutturare casa col fai da te sono veramente infinite, a patto di essere pronti a sporcarsi le mani. Per esempio, cambiando la carta da parati si può trasformare anche la stanza più buia in un ambiente allegro e luminoso, oppure si può ricorrere al gres porcellanato per intervenire su pavimenti difettosi o per dotare cucina e bagno di una superficie facile da pulire. 

Chi ha a cuore il risparmio energetico può concentrarsi sull’impianto elettrico: con l’attenzione necessaria, infatti, è possibile sostituire le lampadine con modelli a LED più potenti, longevi ed ecologici rispetto a quelli classici.

🔸🔸🔸

Idee per ristrutturare una casa moderna

Anche gli ambienti più recenti sono spesso soggetti a problematiche legate al risparmio energetico o all’integrità di pareti, infissi e pavimenti. Per fortuna le idee per ristrutturare una casa moderna sono molteplici, e i costi possono essere facilmente ottimizzati grazie alle correnti detrazioni fiscali. 

Se si dispone di un’abitazione dallo stile moderno si può ottenere uno spazio ancora più trendy trasformando la zona living in un open space, magari ricorrendo a soluzioni di interior design come ampie vetrate o colori di tendenza. 

La  scelta dei materiali è cruciale per arredare casa: ad esempio, è possibile ravvivare la zona giorno con elementi in vetro o acciaio per un effetto contemporaneo e ricercato. 

Le idee per ristrutturare casa secondo un gusto moderno non si fermano al soggiorno o alla cucina, ma possono essere applicate anche alla zona notte. 

In camera da letto, per esempio, si può adottare una palette giocata tutta sul monocromo per ottenere un’atmosfera minimalista, stile molto in voga già da qualche anno. Via libera anche a mobili sospesi, perfetti per chi non ama la pesantezza dello stile classico.