Come scegliere la cucina in base al proprio stile

12 Ottobre, 2022
Come scegliere la cucina in base al proprio stile
Home Lifting®

La ristrutturazione Parziale

Prenota subito un appuntamento per una
Ristrutturazione Totale o Parziale All-Inclusive

La ristrutturazione Tutto incluso senza stress e con un unico referente.

011 207 9795

Quando si tratta di trovare lo stile giusto per la propria cucina, la scelta può essere lunga e difficile. Tra gusti e tendenze sempre nuove può essere complicato decidere quale stile rispecchia veramente la propria personalità e le esigenze della casa.
La strada migliore è sempre quella di lasciarsi guidare dall’istinto e dal proprio gusto, ma per gli spiriti più indecisi esistono alcune linee guida da poter seguire per capire quale stile appartiene di più alla nostra persona.

Se sei alla ricerca di una cucina su misura per la tua casa o vuoi effettuare una ristrutturazione parziale a Torino, scegli il servizio di Home Lifting di Format Home: progettiamo, arrediamo e rinnoviamo i tuoi ambienti grazie all’esperienza dei nostri designer e ai migliori marchi di arredamento come Cesar, Lago, Modulnova e tanti altri.

Vediamo insieme quali sono le tendenze più amate del momento e i grandi classici intramontabili per scegliere la cucina in base al proprio stile.

🔸🔸🔸

Cucina in stile moderno e minimal

Partendo dal principio “less is more”, lo stile moderno e minimalista è caratterizzato da pochi elementi essenziali, ampi spazi, linee discrete e colori neutri.
La regola base per realizzare una cucina in stile moderno è quella di ridurre l’impatto visivo di utensili da cucina, decorazioni e mensole e tutto ciò che risulta “superfluo”.

Ogni cosa può essere celata dietro grandi ante dalle linee squadrate e prive di maniglie per un effetto ordinato che privilegia l’essenzialità.

I mobili presentano superfici lisce dall’effetto lucido o opaco, dal colore unico o con pochi dettagli caratterizzanti. Bianco, nero, beige, cemento sono le tonalità perfette per questo stile.
Anche le luci della cucina spariscono lasciando spazio ai faretti a scomparsa e lame di luce, per un ambiente dall’atmosfera rilassante e quasi futuristica.

Al centro della stanza, l’isola si configura come l’elemento perfetto da porre in uno spazio così ampio senza appesantire lo sguardo.
È il caso della cucina N-Elle firmato Cesar.

Capace di regalare un tocco di classe e armonia ad ogni ambiente, lo stile moderno è perfetto per chi desidera una cucina semplice ma funzionale e sempre alla moda.

🔸🔸🔸

Cucina in stile classico

Tradizionale e affascinante, lo stile classico si configura come più intimo e romantico rispetto allo stile minimalista.
Spesso caratterizzate da mobili in legno massello, top in pietra e pomelli in ceramica, le cucine classiche presentano dettagli lavorati e ricercati.
Ante e cassetti sono ornati da cornici dalle forme sinuose e finiture di pregio, proprio come tavoli e sedie. Madie e vetrinette completano l’arredamento rendendo ancora più caloroso il focolare domestico.

Grazie all’estrema versatilità di questo stile, con pochi e semplici accorgimenti la cucina si trasforma in un ambiente sempre nuovo mantenendo inalterato il senso di accoglienza che lo contraddistingue.

Un esempio? Optando per un colore chiaro come il bianco nella scelta dell’arredamento, otteniamo facilmente una composizione più elegante e raffinata.
Come la cucina Cesar Etoile, della collezione Heritage.

O ancora, con pochi elementi d’arredo in stile minimalista, la cucina assume subito uno stile classico – moderno di grande tendenza.

Rustico, contemporaneo, country: scegliendo lo stile classico le possibilità di innovazione per la vostra cucina sono infinite.

Come scegliere la cucina in base al proprio stile

Urban e industrial: la cucina metropolitana

Nato negli anni Settanta, lo stile industriale, anche detto urban, prende ispirazione dall’edilizia newyorkese, con particolare riferimento ai capannoni e magazzini industriali che vennero adibiti ad uso residenziale.
Caratterizzato da alti soffitti, vetrate modulari e grandi open space luminosi, oggi lo stile industrial è amato per la sua capacità di assegnare nuove e inedite funzioni agli ambienti della casa.
Anche la cucina acquista finiture grezze e rustiche, con grandi pareti dai mattoni a vista o in cemento texturizzato.
Impianti e tubi di metallo si scoprono per ricreare l’atmosfera delle vecchie officine americane, accompagnati dalla quasi totale assenza di elementi separatori tra gli ambienti.

Gli accessori come piatti, bicchieri e pentole rimangono esposti su grandi mensole in legno o metallo, principali protagonisti dell’arredamento industriale, accanto a grandi cappe free standing.

Grazie all’aspetto vissuto dei materiali, la cucina in stile industriale è perfetta per chi desidera portare in casa quel tocco metropolitano e rustico, dal gusto newyorkese.

🔸🔸🔸

Cucina stile nordico a Torino

La cucina non è soltanto il luogo dove preparare da mangiare: per molte persone rappresenta un ambiente di benessere e quiete, da vivere in totale relax.
Se anche voi ricercate queste caratteristiche nella vostra cucina ideale, lo stile nordico si rivela perfetto per arredare il vostro focolare domestico.

Caratterizzato da ampi spazi luminosi e ordinati, questo stile si compone di elementi essenziali e naturali. Materiali come il legno definiscono mensole, piani di lavoro e tavoli, in perfetto abbinamento con il bianco o il nero dei mobili o degli elettrodomestici.

Isole e penisole si fanno spazio in cucina accompagnate da alte sedie e pochi arredi essenziali, dalle linee semplici e preferibilmente in toni chiari e nuances naturali.
Tocco immancabile per completare lo stile sono poi le piante, da porre su alte mensole in legno chiaro.

Ispirata allo stile scandinavo, la cucina in stile nordico è perfetta per chi desidera uno spazio pratico e confortevole.

🔸🔸🔸

Lo stile vintage senza tempo

Intimo e familiare, capace di riportare alla mente i ricordi più reconditi dell’infanzia, il vintage non rappresenta soltanto una tendenza passeggera ma un vero e proprio stile capace di trascendere il tempo e le mode passeggere.
In versione più romantica o anni ‘50, le cucine in stile vintage prediligono arredi in legno di recupero, mobili d’antiquariato e perché no complementi d’arredo provenienti dalla casa dei nonni.
Vetrinette, credenze e madie acquistano nuova vita in contesti contemporanei grazie a semplici ristrutturazioni.
Anche il metallo e il ferro concorrono a creare lo stile perfetto per la cucina vintage in un mix di arredi moderni e d’antiquariato.

A Torino, abbiamo moltissimi appartamenti ancora con i pavimenti dalle piastrelle datate, sia in base al gusto anni ‘50 e sia precedente. Se si vuole ricreare un contrasto interessante e avere un effetto vintage, si possono trattare i pavimenti originali, senza sostituirli, andando anche ad accostare una cucina dallo stile contemporaneo. L’effetto wow è assicurato.

Per uno stile dal gusto “americano” invece, le tonalità pastello come il carta da zucchero, verde menta e rosa confetto diventano un must per la cucina, accompagnate da frigoriferi bombati e colorati che conferiscono un tocco retrò alla cucina.

Anche in questo caso, il ventaglio di combinazioni possibili tra i mobili e i complementi d’arredo per la cucina, offre declinazioni sempre innovative per gli amanti di uno stile senza tempo.

Come scegliere la cucina in base al proprio stile

Cucina in stile eclettico

Quando si parla di stile eclettico, creatività, colori e stili differenti si sovrastano in un turbine di nuove ed infinite possibilità. Adatte agli spiriti più artistici, le cucine in stile eclettico potrebbero apparire ai più come confusionarie e disordinate, incapaci di seguire uno schema.
Eppure, nella sua stravaganza, anche l’eclettico segue dei principi per creare la giusta atmosfera e sfruttare al massimo il suo potenziale estroso.

Giocando con continui richiami tra forme geometriche, colori e materiali, le cucine in stile eclettico sono caratterizzate da nuances variabili e originali.
Le pareti personalizzate sono un must per questo stile, capace di dar vita ad ambienti dai contrasti coraggiosi, perfetti per chi ama osare.
Top in mosaico o in laminato rendono la cucina ancora più esclusiva, mentre tavoli geometrici e sedute importanti si fondono in un connubio esuberante.

In una cucina eclettica non è raro accostare arredamenti provenienti da stili diversi che si contaminano tra di loro; in questo caso, la cosa importante è non esagerare con gli accostamenti per non rischiare di creare veramente un effetto caotico.

Eccentrico e incapace di passare inosservato, lo stile eclettico non è per tutti ma diventa perfetto per chi ama osare con contrasti forti e punta tutto sull’innovazione.
Come una tela bianca quindi, anche la vostra cucina può diventare la base per dare sfogo alla vostra creatività.

Durante la scelta, valuta di chiedere aiuto nei negozi d’arredamento o ad un arredatore professionista: potrai raccogliere consigli utili e spunti preziosi per scegliere il tavolo e le sedie giuste per la tua casa, esprimendo il tuo gusto personale.

Come abbiamo visto, esistono tantissimi stili da scegliere per la propria cucina, alcuni molto diversi tra loro mentre altri possono combinarsi in soluzioni sempre nuove e affascinanti.
Per dar vita alla cucina dei tuoi sogni, lasciati ispirare dalle proposte dei nostri designer che saranno in grado di guidarti e fornire i giusti consigli per la scelta più adatta alle tue esigenze.

Per la ristrutturazione della tua cucina a Torino scegli i professionisti del settore. Format Home offre servizi di home lifting e ristrutturazione chiavi in mano in pochi giorni, per ridare nuova vita ai singoli ambienti o ristrutturare per intero la tua casa.

Specialisti dell’Home-Lifting®

Creiamo un progetto intorno ai tuoi desideri, alle tue esigenze e al tuo budget e lo realizziamo con cura, dal primo incontro all’ultimo dettaglio, con il nostro servizio “chiavi in mano”.

Scopri Home Lifting

Format Home può progettare la tua nuova casa o la tua azienda, ristrutturare i tuoi spazi con un servizio:
All Inclusive chiavi in mano. 

 

 

Articoli Correlati

 

Scopri tutti gli Articoli
View all
Torna in cima