Come ristrutturare casa: idee e suggerimenti

LAGO Zona Living
Se volete ristrutturare casa in economia, senza spendere troppi soldi o fare investimenti importanti, allora siete nel posto giusto.
La ristrutturazione della propria abitazione equivale un miglioramento del proprio stile di vita e comfort abitativo.
Significa incrementarne gli spazi, la qualità degli ambienti interni ed esterni, dare alla casa una nuova veste; in poche parole,  significa modernizzarla e renderla sia più efficiente, che più vivibile.
Ovviamente ogni ristrutturazione è a sé e dipende dalle nostre esigenze e da quello che vogliamo fare.
Ci sono casi, come ad esempio cambiare impianti idrici o elettrici, o magari installare nuove finestre, che richiedono certamente l’appoggio di un team di professionisti; per altri, invece, ci si può affidare al fai da te e sperimentare nuove soluzioni in piena autonomia.
Nel corso di questa guida vedremo anche come ristrutturare casa spendendo poco, come farlo da soli e qualche altro spunto interessante. Ecco alcune idee e consigli da non perdere assolutamente.
🔸🔸🔸

Come ristrutturare una casa vecchia

La prima cosa da fare per capire come ristrutturare casa, è capire l’entità della ristrutturazione e quali sono i lavori che desideriamo fare.

Si possono fare degli interventi di manutenzione ordinaria, di manutenzione straordinaria oppure sulla struttura della casa stessa.
Nel primo caso si parla di una serie di interventi che non interessano la struttura o la dimensione della nostra abitazione.

Parliamo di un cambio finestre, di una costruzione di
una parete o di altri lavori ordinari.
Nel caso invece di manutenzione straordinaria, siamo di fronte alle cosiddette opere di edilizia minore: la costruzione di un giardino, ad esempio, rientra in questa categoria.
Sono interventi che non vanno, anche in questo caso, ad alterare la struttura della casa.
Infine ci sono le grandi opere, ovvero tutti quei lavori che interessano la costruzione di un nuovo edificio, una nuova stanza o altre operazioni importanti.
La prima cosa da fare quando si decide come ristrutturare casa, dunque, è capire l’entità del lavoro e solo allora potremo essere in grado di capire se necessitiamo dell’intervento
di un team di professionisti, che possano eseguire un sopralluogo e consigliare quali siano le soluzioni più adatte alle nostre esigenze.

🔸🔸🔸

idee per ristrutturare casa fai da te

Se invece si vuole ristrutturare casa da soli, allora è possibile adottare alcune idee originali per creare spazio o migliorare gli ambienti.

Ovviamente, il tipo di intervento non potrà essere alla pari di quello di un professionista, ma con qualche accorgimento è possibile dare nuova vita alla propria abitazione.

Ecco qualche idea:

Il soppalco

se si vuole guadagnare spazio in camera o aggiungere un letto ma mantenendo la vivibilità degli ambienti, un soppalco può essere davvero un’ottima soluzione. Se si ha una soffitta basterà una scala prefabbricata per accedere alla soffitta, qualche tocco di arredamento… e il gioco e fatto.

Pareti di cartongesso per dividere le stanze

Se, al contrario, bisogna dividere un ambiente e si vuole ricorrere al fai da te, una soluzione può essere rappresentata dalle pareti di cartongesso.

Pratiche ed economiche, sono perfette se ad esempio si vogliono creare due stanze da letto per i bambini, oppure per dividere un open space se si decidesse di lasciare la cucina
separata dalla sala. Insomma, le soluzioni sono davvero molte.

Come ristrutturare casa grazie ai pallets in legno

Perfetti per ristrutturare una casa in campagna, con i pallets in legno potrete creare rivestimenti, sedie, panche e tavolini. Anche i bancali possono, con un po’ di fantasia, trasformarsi in tavoli o addirittura in letti. Basta solo un po’ di creatività.
Insomma, le idee possono essere davvero tante.

Nel caso si decida di ristrutturare un’abitazione la cosa importante è di controllare sempre la normativa e che tutto quello
che si andrà a fare sia in regola.

Nel caso si abbiano dei dubbi, il consiglio è di consultare un perito o un geometra che sappia chiarire ogni aspetto della questione.

🔸🔸🔸

Come ristrutturare una casa con pochi soldi

Come ristrutturare una casa a poco prezzo? Nel paragrafo precedente abbiamo già visto alcune idee ottime se si vuole come ristrutturare casa senza stanziare grossi budget.

Un
problema, però, può essere reperire i materiali, che talvolta possono essere troppo costosi.

In questo caso è possibile consultare offerte promozionali, giacenze di
magazzino (magari di rivenditori di materiali per l’edilizia) o altre situazioni convenienti, che possano garantirci un buon risultato con una spesa minima.
Anche qui, poi, la creatività fa da padrona: una buona idea è riutilizzare materiali che già abbiamo in casa per un nuovo utilizzo e dare sfogo alla fantasia!
Nel caso invece si voglia risparmiare, ma senza poter prescindere da un professionista, allora bisogna consultare bene i diversi preventivi a più aziende specializzate, e magari
cercare di risparmiare denaro sfruttando i possibili incentivi fiscali o bonus di varia natura.