Project Description

CASA BFF

Torino 2019

Casa BFF

Una ristrutturazione Completa

Casa BFF si trova a Torino in zona Lungo Dora e si tratta di un intervento di ristrutturazione completa in cui gli spazi sono stati completamente stravolti e ripensati per soddisfare le esigenze di una giovane coppia.

LOCATION:
INTERVENTO:
ANNO:

Torino
Ristrutturazione Completa
2019

La passione per la pop-culture giapponese.

La quasi totale demolizione dei muri interni esistenti ha permesso di invertire la zona giorno e la zona notte, al fine di sfruttare la migliore esposizione per soggiorno e cucina.

Le finestre esposte ad est favoriscono l’ingresso di un’accogliente luce naturale nella zona living composta da una cucina con isola aperta sul soggiorno.

Allo stile fresco e contemporaneo sono stati accostati accenti ocra e ottanio, che conferiscono carattere all’appartamento.

Le finiture, i rivestimenti e i colori scelti, si sposano perfettamente con i dettagli in stile giapponese che la coppia ha voluto inserire nella propria casa a testimonianza della loro grande passione per la cultura nipponica.

L’esigenza primaria era quella di vivere la casa nella totalità , di godere di ogni ambiente nel massimo del comfort.

Da questo la decisione di creare spazi ampi, luminosi e molto accoglienti.

Il piccolo bagno (con la finestra che affacciava nel vano scala) è diventato un comodo ripostiglio.

la piccola lavanderia e l’angolo cottura sono stati accorpati per creare un ambiente bagno spazioso, con un’ampia doccia (arricchita da una pioggia di luce ed una nicchia) i sanitari divisi dalla zona lavabo da un setto comunicante attraverso un vano a giorno che lascia entrare anche la luce dell’ampia portafinestra. Nel bagno è stato realizzato anche un angolo per lavatrice ed asciugatrice perfettamente integrato nel contesto e reso discreto da una bella tenda a rullo.

I rivestimenti sono stati studiati per esaltare la rilevanza di ogno angolo, vedi la parete verde della doccia, la parete completamente rivestita dietro al mobile.

La camera matrimoniale ha uno stile molto accogliente con colori che riportano alla natura ed oggetti dalle linee semplici ed essenziali.

Un altro ambiente non lasciato al caso è la cabina armadio nella quale si è voluto dare valore anche la momento della scelta degli abiti. La presenza di un tappeto rotondo e due puff ed un grande specchio danno la possibilità di sedersi e godersi la scelta dei propri capi in un’armonia di colori e forme che rendono importante anche questo ambiente spesso sottovalutato.

L’ingresso è arricchito da luci nel controsoffitto e da oggetti personali che danno il benvenuto al rientro da una giornata di lavoro ed agli amici nelle serate conviviali.

Lo studio è stato progettato con attenzione per renderlo versatile sia come zona lavoro che come ambiente per il tempo libero, la disposizione ed il tipo di illuminazione hanno avuto un’attenzione particolare.

La zona giorno tutta da vivere. Colori caldi ed accoglienti, materiali che comunicano tra loro, il calore del legno del pavimento e del piano snack dell’isola, la bellezza del marmo nello schienale della cucina (CESAR) e sul piano del tavolo (RIFLESSI) allungabile in gres.

La parete soggiorno (MODULNOVA) dalle linee essenziali, molto capiente e funzionale risalta dalla parete inclinata (color antracite) che termina con delle nicchie create ad hoc per realizzare una libreria posta di fronte alla penisola del grande divano (DITREITALIA) per godere al meglio un momento di relax e lettura.

-Gli ambienti sono completati dalla cornice creata dalle tende e da un progetto molto attento dell’illuminazione e dei corpi illuminanti che in alcuni ambienti sono gestiti anche dalla domotica.

Galleria

Scopri altri Progetti

Sei curioso di scoprire altri progetti che abbiamo realizzato?

TORNA AI PROGETTI

Una stanza da rinnovare, un ambiente da rinfrescare, un tocco di novità ovunque.
Come cambiare la tua casa senza stravolgerti la vita?

SCOPRI L’HOME-LIFTING®

Rimani aggiornato sulle tendenze

Ogni mese ti invieremo consigli e articoli originali sulle tendenze di stile e design per la tua casa.